4/Con Patrizia Menghi l’arte del Patchwork

4/Con Patrizia Menghi l’arte del Patchwork

STEP by STEP … FARE RETE IN RETE 

IL PATCHWORK RACCONTA & L’ARTE DEL PATCHWORK INSEGNA la pazienza di recuperare, ricomporre e dare nuova vita a ciò che viene scartato, a ciò che sembra inutile… metafora efficace per familiarizzare con la sfida permanente di imparare ad imparare dall’esperienza, coniugando conoscenze, abilità e competenze. Nel  circolo di studio virtuale “IL PATCHWORK RACCONTA 2023…”,  questa sarà la chiave di accesso ai luoghi  e alle esperienze di apprendimento dove il Patchwork si fa veicolo di cultura, creatività, professionalità e inclusione sociale.

A gennaio Patrizia Menghi ci propone un approfondimento sull’uso didattico delle trapunte attraverso  i due famosissimi quilt di Harriet Powers, una donna di colore nata schiava in Georgia nel 1837 e analfabeta. Dei due pannelli il primo è una Bibbia che riproduce 11 episodi  dell’Antico Testamento e che è stato sicuramente usata a scopo didattico.

La seconda trapunta eseguita da Harriet Powers fra il 1895 e il 1898, oggi conservata al Museo delle Belle Arti di Boston, è un pezzo molto importante nella storia del patchwork americano, considerato negli USA un vero cimelio nazionale ed è noto come “Pictorial Quilt”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.