STEP by STEP/ 1. Virtual Erasmus Staff Mobility

MOBILITÁ VIRTUALE 12 aprile-14 maggio 2021 (IDEC S.A., Address: Iroon Politechneiou 96 Avenue, 18536 Piraeus, Greece)

Si è svolta dal 12 aprile al 14 maggio  la mobilità virtuale Erasmus+ KA1 EDA che ha impegnato lo staff di Geapolis in un corso di formazione in lingua inglese  sui temi della qualità e della valutazione nei contesti educativi, promosso dall’agenzia formativa IDEC S.A. L’emergenza sanitaria ha trasformato i previsti cinque giorni di mobilità in presenza in un percorso articolato in 5 settimane di attività e-learning. Studio individuale, attività di gruppo, Skype call settimanali dello staff e Zoom meetings con i moderatori del corso, hanno consentito di approfondire le tematiche proposte e di sperimentare strumenti e metodi di valutazione quantitativa e qualitativa nei contesti organizzativi degli stakeholders di progetto. Grazie alla professionalità e alla disponibilità dei formatori di IDEC S.A. la mobilità virtuale si è rivelata una stimolante occasione per consolidare il network con le associazioni coinvolte nelle attività di implementazione del progetto coordinato da Geapolis, La Corporazione delle Arti e la scuola di teatro amatoriale La Linea Gialla.

COSA DICONO I PARTECIPANTI

Quando il Covid ci ha impedito di partecipare alla mobilità di Atene, abbiamo per mesi sperato che fosse solo rimandata. Purtroppo rimando dopo rimando, siamo arrivate alla certezza di doverla fare online. L’aspettativa era alta e la curiosità altrettanto.  Il programma di studio è apparso subito molto interessante e fin dal primo modulo della prima lezione, molto ben strutturato.  Gli argomenti erano incentrati più sull’impresa che sulla nostra effettiva realtà associativa, ma in un ottica di miglioramento professionale abbiamo cercato di interpretarli per il nostro scopo, anche se ad un primo esame pensavamo di non riuscirci. E’ stata una sfida molto impegnativa, per tempi  ed energie, che ci ha tenuto incollate al video per giorni a lavorare sui vari moduli, collegandoci in remoto tra Firenze, Torino ed Atene. A distanza di tempo, riguardando il lavoro fatto, siamo molto entusiaste e possiamo dire che il corso ha sicuramente giovato alla nostra associazione, facendoci focalizzare i punti di forza ed i punti di debolezza, dandoci anche gli strumenti per modificarne l’andamento.  Senza dubbio è stata una fatica più ardua di quello che, pensiamo, avrebbe potuto essere presenziare dal vivo; ciò nonostante la riteniamo estremamente positiva. 

WAITING FOR  VIRTUAL  STAFF MOBILITY

Virtual Erasmus Staff Training. Diario di bordo…

EQUAL. Evaluation and QUALITY Assurance in Education and Training

An interactive educational journey!

Scope. To provide the necessary skills and competencies to managing, administrating and teaching staff of schools, so as to ensure the quality and the effective evaluation of education at all levels. The course will provide insight at the developments at European level as well as at quality assurance and evaluation methodologies applied in education.

ECVET points: 3.5

Learning Outcomes. Upon completion of the training course, the participant is expected to:

  • Understand the European quality assurance policies in education and training
  • Be able to select the most appropriate quality assurance framework
  • Design the evaluation framework for school evaluation and/or project evaluation
  • Develop evaluation methods and tools
  • Conduct the evaluation, analyse evaluation findings and use the results

Evaluation. The assessment is done through a series of tasks and exercises, which the learner is asked to complete from home.

Certificate. Upon successful completion of the program, a 30-hour equivalent Certificate of Completion will be issued. The certificate of completion of the course will be granted based on the sum of scores of all mandatory exercises that are included in all training modules.

Making lifelong learning and mobility a reality - Improving the quality and efficiency of education and training- Promoting equity, social cohesion, and active citizenship- Enhancing creativity and innovation, including entrepreneurship , at all levels of education and training

First week- Module 1. Quality: introduction, concepts and policies

12 -17 April 2021

Second week  – Module 2. Quality assurance frameworks and standards

19-24 April 2021

FOCUS:

Presentation of ISO 9001

PDCA Cycle in ISO9001:2015

Presentation of ISO 29990

PDCA Cycle in ISO29990:2010

Correspondence between ISO 29990:2010 and ISO 9001:2015

ACTIVITIES :

Assignment: 9001 – 29990 INTERRELATION TABLE

Third week- Module 3. The ISO standards in Education and Training

26 April- 2 May 2021

FOCUS:

Context of education and training organizations

Quality policy

What is “risk-based thinking”?

QUALITY OBJECTIVES IN EDUCATIONAL QMS

Resourses

Documented Information

Operation – Design of learning services

Monitoring and evaluation of learning services

Internal audit & Management review

Control of non conforming outputs and corrective actions

Continual improvement

ACTIVITIES:

Internal and External issues; Interested parties; Risk and opportunity management;  Develop quality objectives; Create a mindmap with the resources of your school;  Operational planning and control – design a process; Design a new VET training course;  Customer Satisfaction form; Corrective and preventive actions form; Kahoot QMS Quiz.

Fourth  week- Module 4. Design the evaluation framework

3-9 May 2021

FOCUS

Definition and benefits of evaluation

Organising an evaluation

The purpose of an evaluation

Data & Budget related to Evaluation

The evaluation team

Different types of evaluators

What do we need to evaluate after all?

Setting indicators & criteria

ACTIVITIES

Stakeholder Analysis ; Defining Performance Indicators

Fifth week – Module 5. Data collection, analysis and use of results

10-14 May 2021

FOCUS:

Organise your evaluation data collection

Methods & instruments for data collection

Interview; Questionnaire; Focus Groups;

After collecting the Data; Problems and pitfalls

ACTIVITIES

Plan an interview

Evaluation questionnaire

Develop a questionnaire

Mindmapping – Group activity Online Miro
Virtual Mobility- Cross cultural program
Implementazione e disseminazione 

Grazie alla professionalità e alla disponibilità dei formatori di IDEC S.A. la mobilità virtuale si è rivelata una stimolante occasione per consolidare il network con le associazioni coinvolte nelle attività di implementazione del progetto coordinato da Geapolis, La Corporazione delle Arti e la scuola di teatro amatoriale La Linea Gialla. Le conoscenze acquisite e le attività di gruppo svolte hanno permesso alle partecipanti di  trasferire in particolari contesti associativi  gli strumenti della valutazione e i modelli di sviluppo organizzativo- formativo centrati sulla qualità dei processi e dei risultati. L’emergenza Covid ha incoraggiato l’utilizzo di un approccio Chenge Based Learning.