FIVE SENSES ART GALLERY

FIVE SENSES ART GALLERY – CIRCOLO DI STUDIO VIRTUALE

«La formazione culturale e artistica sviluppa la sensibilità, la creatività, la capacità espressiva e comunicativa. Consente di essere in grado di stabilire rapporti innovativi e costruttivi con il proprio ambiente» «L’estetica è tutto ciò che stimola i sensi ed evoca emozioni e sensazioni che consentono l’elaborazione razionale e il potenziale di conoscenza che ne deriva .» (Braun 2017, p. 79)

 

 

 

 

Antonio Gaudì, mosaicoTRENCADIS a Parc Güell (Barcellona)

Per familiarizzare con il linguaggio artistico, sia esso pittorico che  scultoreo non basta  osservare l’opera. È necessario  viverla con un pieno coinvolgimento sensoriale ed emotivo.  È attraverso i nostri cinque sensi  che l’arte rimanda  ad uno spazio creativo di libertà personale e sociale, dove la complicità empatica con l’opera, l’immaginazione e il pensiero riflessivo trovano lo spazio e il tempo privilegiato per partecipare a quel processo cognitivo che dai sensi conduce al senso, attraverso una continua ri-figurazione del mondo, dell’Altro e dell’Oltre.

L’arte, per sua natura, offre  la possibilità di integrare emozioni e conoscenze; consente il passaggio continuo dall’affettivo al cognitivo e viceversa, facilitando lo sviluppo di capacità e l’acquisizione di conoscenze.

Five Senses Art Gallery  è uno spazio virtuale interattivo, un luogo d’incontro e di confronto, aperto a tutti coloro che desiderano condividere la loro esperienza artistica e contribuire a promuovere la formazione estetica e la partecipazione culturale sui territori locali. La GALLERIA sarà periodicamente aggiornata.

SULLE VIE DELL’ARTE…

Clicca  sulle icone 

Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima il pianoforte dalle molte corde `{`…`}` `{`...`}` Ascoltare la forma, entrare nell’opera, diventare attivi in essa e vivere il suo pulsare con tutti i sensi.`{`...`}` (Vasily Kandisky)